Sant’Apollinare, sabato 24 settembre, ha ricevuto la visita del consigliere di SEL/IDV Giovanni Nalin che accompagnato da una giornalista della Voce di Rovigo ha verificato alcune note criticità presenti nella frazione e segnalate più volte dai cittadini.
La prima tappa è stata in via Baracca dove ha incontrato alcune persone, tra cui l’ex consigliere comunale Cinzia Sivier, che hanno fatto presente la pericolosità di tutta la strada che da Sant’Apollinare conduce a Fenil del Turco a causa della carreggiata stretta e della velocità con cui viene spesso percorsa.
Nella parte dopo Ponte Canozio sul Canalbianco all’altezza di Via Fedeli la situazione è peggiorata dalla forma ellittica della curva a 180°.
Con l’asfalto anche lievemente bagnato i mezzi perdono aderenza e terminano la corsa nel campo a lato della strada o in casi disgraziati contro i mezzi provenienti dalla corsia opposta.Il consigliere si farà parte attiva in Consiglio Comunale per capire le soluzioni che l’Amministrazione Comunale intenda adottare.
La visita è proseguita presso l’Azienda Cerealicola Roana che ha sede in un’area densamente abitata.La Ditta crea, in base a quanto segnalato dai residenti, problemi di rumore anche notturno oltre che di emissioni dai silos di pula, residuo della trebbiatura dei cereali, che in certi periodi dell’anno ricoprono le superfici delle case, delle auto, dei marciapiedi, ecc….Anche in questo caso Nalin verificherà con gli uffici comunali competenti lo stato delle cose.
Infine l’incontro con Luciano Malin, primo firmatario di numerosi esposti a nome dei cittadini residenti nelle vicinanze del depuratore comunale. Malin ha dichiarato che molto è stato fatto per migliorare la situazione delle emissioni odorigene negli ultimi tempi, ma che tutt’ora - soprattutto nei mesi particolarmente caldi - la situazione diventa insopportabile per chi vive a poche centinaia di metri dal sito.
Il consigliere comunale è a disposizione dei cittadini di Rovigo che abbiano segnalazioni da sottoporre alla sua attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento