venerdì 28 ottobre 2011

Sinistra ecologia libertà alla manifestazione nazionale "Fermiamo il carbone"

E’ ormai condiviso da tutta la comunità internazionale scientifica che l’enorme utilizzo delle fonti fossili per la produzione di energia avvenuto soprattutto nel secolo scorso sta provocando cambiamenti climatici: si tratta di uno spreco di risorse ed un danno ambientale.

E’ questo il punto di partenza da cui deve iniziare qualsiasi discussione sull’energia oggi.

In pochi decenni i paesi ricchi ed industrializzati hanno sprecato la gran parte delle risorse di energia che si sono accumulate in milioni di anni. E’ stata invece trascurata la possibilità dell’ utilizzo di energie pulite che sono disponibili per tutti in natura.

L’effetto congiunto della globalizzazione, della crisi economica e dei cambiamenti climatici (tre fenomeni interdipendenti) mette a rischio se non la sopravvivenza del nostro pianeta, certamente quello dell’umana convivenza. Stiamo entrando in un’epoca di grandi sconvolgimenti: ambientali, economici, geopolitici.

Bisogna invertire la tendenza: il Veneto e il Polesine, possono diventare una delle realtà in cui inizia questa inversione.

Incrociando studi realizzati dal “Politecnico”di Milano con dati della stessa Confindustria si vede come investendo 2.5 mld di Euro in economia verde si potrebbero creare ben 12 volte i posti di lavoro che verrebbero impiegati nella centrale a carbone.

GLI INVESTIMENTI IN ENERGIE PULITE OCCUPANO MOLTE PIU’ PERSONE DI QUANTE SE NE SI POTREBBERO OCCUPARE CON IL CARBONE.

Sono questi principi di politica economica che, però, sembrano non essere “nelle cose” di Enel, della Giunta Veneta e di qualche attore economico e sociale polesano che si ostina a salutare come benefico un mostro ecologico quale sarebbe la conversione a carbone della centrale di Polesine Camerini nel Delta del Po.

Sinistra ecologia e Libertà rifiuta, bollandolo come vecchio, improduttivo e pericoloso, questo modo di fare economia e per questo, domani 29 Ottobre sarà alla manifestazione di Adria contro il carbone.
Alla manifestazione sarà presente ed interverrà anche il dirigente nazionale di Sel Alessandro Zan, assessore all’ambiente del comune di Padova.

Sinistra Ecologia Libertà
Federazione provinciale di Rovigo

Nessun commento:

Posta un commento